sabato 4 ottobre 2014

Intervista a Domenico Rigattieri, CEO di B2B.GRIFFATI - Dropshipping E-shop


Intervista a Domenico Rigattieri, CEO di B2B.GRIFFATI

ott 3, 2014 by 
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Eshop, imprenditore in 24 ore!
Eshop.
Ecco la parola chiave per il neo imprenditore 2.0 che definisce il nuovo modello di business ideato da Domenico Rigattieri, CEO di B2B.GRIFFATI. La tendenza sempre più diffusa nel mondo e-commerce è il dropshipping: il venditore acquisisce il catalogo digitale dal fornitore senza fare magazzino fisico, vende così prodotti di altre aziende, facendoli passare per suoi (re-branding) e rivendendoli come un qualsiasi altro commerciante, con il vantaggio che sarà direttamente il fornitore (B2B.GRIFFATI) a spedire il prodotto al cliente finale, liberando quindi l’imprenditore on-line da qualsiasi incombenza logistica e senza duplicazioni di costi di spedizione.
Il dropshipping è quindi un insieme di processi e servizi erogati dal fornitore che il venditore dovrebbe integrare e far funzionare sul proprio sito web: ad esempio l’integrazione del catalogo prodotti richiede un minimo di competenze tecniche che spesso il neo imprenditore non ha maturato. Qui la nostra soluzione Eshop: l'evoluzione del dropshipping, in grado di offrire al neo imprenditore un sito web chiavi in mano in appena 24 ore, con un vasto catalogo di prodotti già integrato sul proprio sito web, sincronizzato automaticamente con il data-center della B2B.GRIFFATI.
Ma vediamo più da vicino questo nuovo modello di impresa autonoma intervistando proprio Domenico Rigattieri.

Domenico_Rigattieri
A chi è destinato questo nuovo modello di business?
Principalmente a neo imprenditori, disoccupati e, perché no, studenti!
Oggi come ieri sappiamo quanto è ancora difficile in Italia l'accesso ai fondi finanziari per l'avviamento di nuove imprese. Così  con il  nostro nuovo modello di impresa siamo in grado di supportare questa nuova generazione di imprenditori spesso privi di ingenti risorse finanziarie tali da poter realizzare strutture logistiche, acquisti e servizi che la B2B.GRIFFATI, invece, è in grado di offrire con un piccolo investimento annuale senza ulteriori rischi di impresa.
Secondo lei quali sono i requisiti necessari?
Sicuramente forte propensione all'attività di impresa, e poi Marketing. È questo il segreto del successo, dal momento che le restanti attività di acquisti, logistica, spedizioni, realizzazione catalogo fotografico, servizi IT (server, database, manutenzione) sono totalmente a carico del fornitore, lasciando così spazio al neo imprenditore di sviluppare e sperimentare le proprie strategie di marketing e gestione dei clienti, che rappresentano il focal-point dell'impresa.
Altri requisiti sono quelli burocratici e i vari adempimenti legislativi che citiamo per completezza, come la registrazione della nuova attività per esercitare il “commercio elettronico”  e partita iva… Ma fa tutto il commercialista in un paio di giorni.
Può dirci quali sono i reali vantaggi?
In primis il rischio di impresa davvero limitato non superiore a 3000€/anno, nello specifico poco più di 1300€/anno per il servizio Eshop, per la gestione servizio contabile (commercialista) in media 1000-1200€/anno e 500€/anno di costi nascosti (telefono, cancelleria, ufficio casa). Il tutto per una attività dai “potenziali incredibili” dal momento che l'abbigliamento è il comparto che sta crescendo di più sul mercato online in questi ultimi anni.
Altri vantaggi sono: sicuramente la possibilità di attivare il servizio con appena 274€ e iniziare l'attività di e-commerce in appena 24 ore; poi incasso diretto dei pagamenti clienti, nessun costo di magazzino, nessun minimo d'ordine, costi di spedizione da 5,70€, spedizione e consegna entro 48H dall'incasso, assistenza telefonica e online, nessun vincolo per il rinnovo mensile nel caso in cui si cambi idea.
Qual è l'iter pratico per l'avvio del vostro Eshop?
Fondamentalmente è più semplice di quanto possa sembrare! Basta registrarsi sul nostro sito web http://b2b.griffati.it (unico requisito p.iva), contattare il nostro servizio clienti e chiedere appunto l'attivazione del servizio Eshop per ricevere tutta l'assistenza necessaria guidata passo dopo passo fino alla consegna chiavi in mano del nuovo negozio virtuale con il proprio nome dominio in appena 24 ore!
Una volta avviato il nuovo Eshop come gestisco gli ordini?
Beh, anche qui è piuttosto semplice il processo di gestione. Supponiamo di aver venduto un paio di scarpe, quindi ho già incassato il pagamento con paypal/carta di credito/bonifico bancario. Mi appresto a inoltrare l'ordine di acquisto al fornitore (B2B.GRIFFATI) mediante il loro sito web fornendo l'indirizzo di spedizione del cliente. Entro pochi minuti il fornitore mi avvisa via email della presa in carico e lavorazione del mio ordine, ricevo quindi la fattura, e nel giro di poche ore l'ordine viene preparato e infine spedito via corriere espresso notificando al venditore il codice tracciamento della spedizione. Una volta consegnato il pacco al vostro cliente il fornitore ne notifica lo stato al venditore. Ogni ordine inviato al fornitore attraversa 4 stati: “Ricevuto”, “In lavorazione”, “Spedito”, “Consegnato”. Ogni stato viene notificato via email al venditore. In caso di mancata consegna (indirizzo errato/destinatario assente) il fornitore notifica lo stato di “Eccezione consegna” al venditore. Offriamo un servizio di assistenza clienti a 5 stelle con assistenza telefonica e live chat.
Chi sceglie il nostro Eshop fa parte del nostro gruppo perché entra in completa sinergia con le risorse umane della nostra azienda e ne fa parte per definizione, d'altronde l'unione fa la forza.


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